craniosacrale e integrative baby therapy

TERAPIA CRANIOSACRALE

Come può essere utile la terapia craniosacrale biodinamica per il bambino?
Usando un tocco molto leggero, la terapia craniosacrale aiuta a stimolare la forza di autoguarigione del bebè/bambino e a rilasciare restrizioni e shock non ancora elaborati e trattenuti nel corpo. La terapia craniosacrale aiuta a ripristinare la salute.
Risolvendo gli squilibri prima che diventino cronici, la terapia craniosacrale favorisce una crescita sana. Questo apre la strada a una maggiore autostima e a un maggiore benessere durante l'infanzia e la vita successiva.

Bambini più grandi
Anche i bambini più grandi possono beneficiare del trattamento craniosacrale. È possibile che vi siano ancora modelli di nascita irrisolti o altri problemi che influiscono sulla salute e sul benessere del bambino.
Questi possono contribuire a una serie di condizioni diverse, come per esempio: allergie, ansia, asma, pipì a letto, problemi comportamentali, stitichezza, dislessia, infezioni costanti alle orecchie, eczema, mal di testa, iperattività, insonnia, difficoltà di apprendimento e di attenzione, incubi, sinusite, curvature della colonna vertebrale, fobia della scuola, strabismo, disturbi visivi e indebolimento delle difese immunitarie.
Anche gli incidenti, i traumi post-operatori o dentali, lo stress e molti altri fattori hanno effetti ad ampio raggio che possono trarre beneficio dalla terapia craniosacrale.

Come può essere utile la terapia craniosacrale biodinamica per la mamma e per il papà?
Prima della gravidanza è possibile iniziare un percorso per elaborare eventuali paure o insicurezze.
In gravidanza il benessere dei genitori è molto importante per il bambino. La terapia craniosacrale biodinamica aiuta a diminuire lo stress e aumentare le energie a disposizione. Aiuta ad aumentare l’empatia e la connessione con i bambini.
Durante il trattamento viene dato ampio spazio a tutta la famiglia in modo che tutti possano esprimere le proprie emozioni, sentendosi accolti e ascoltati.

La terapia
Oltre a utilizzare le competenze craniosacrali tradizionali, con i neonati e i bambini mi avvalgo anche delle conoscenze acquisite durante la formazione di “integrative baby therapy”.

INTEGRATIVE BABY THERAPY

Che cos’è l’integrative baby therapy?
L’Integrative Baby Therapy (IBT) riconosce i bambini come persone sensibili e consapevoli sin dal concepimento, che vengono influenzati dalla loro esperienza di nascita e del grembo materno.

L'IBT riconosce che il nostro sistema nervoso porta con sé le "impronte" delle nostre prime esperienze e che anche la nascita è un momento di transizione profonda che influenzerà il modo in cui reagiremo nei momenti di stress e ai cambiamenti più avanti nella vita. Questo può includere problemi comportamentali nei bambini e disagi emotivi o incubi ricorrenti in qualsiasi fase della vita.

Irrequietezza, coliche, problemi di sonno e di alimentazione possono essere ricondotti a problemi precedenti che non sono stati risolti.
Lo stesso vale per pianti inconsolabili ("pianto di memoria", che può essere differenziato da un "pianto di necessità del momento", come la fame, la stanchezza o la noia).

Per poter integrare ed elaborare le esperienze vissute, il neonato ha bisogno di poter raccontare la sua storia e le emozioni che ha provato.

Basato su decenni di ricerca nel campo della psicologia pre e perinatale, l'IBT aiuta i bambini a superare le esperienze non ancora integrate.

Ogni bambino porta con sé un’esperienza unica! La gravidanza e la nascita che ha vissuto sono irripetibili ed esclusivi.
Per questo motivo durante la seduta "ascoltiamo la storia" che il bambino ci racconta attraverso la sua espressività e i suoi movimenti corporei. Ciò comporta l'attenzione a quello che chiamiamo Baby body language (BBL). Si tratta di movimenti corporei ripetitivi non casuali che si riferiscono a fasi specifiche del processo di nascita o prenascita. Questi movimenti ci permettono di comprendere l'esperienza del singolo bambino nel suo percorso. Spesso i BBL sono accompagnati da espressioni emotive in quanto vengono rievocate le emozioni e sensazioni corporee vissute precedentemente.

Se ascoltati con empatia, i bambini sono in grado di elaborare esperienze che non erano in grado di elaborare nel momento in cui si sono verificate. Quando i bambini vengono accolti in questo modo, non solo sono in grado di sciogliere le tensioni corporee e lo shock, ma vivono anche l'esperienza di essere conosciuti e compresi a un livello profondo. Il bambino si sente ascoltato, accettato e accolto, facilitando lo sviluppo di una migliore autostima, di un buon equilibrio psicoemotivo e di una buona capacità di resilienza. Molti genitori riferiscono che questo non solo aiuta a favorire il rilassamento del bambino, ma approfondisce anche il legame genitore-bambino (bonding e attaccamento).

Lavorando con gli impulsi interni del bambino, l'IBT sostiene l'autoregolazione naturale, laddove questa sia stata disturbata.

Nelle sedute di trattamento si lavora con i bambini, non si impone loro nulla. Tutto il lavoro con i neonati e i bambini è "basato sul permesso". Ciò significa che viene svolto in collaborazione con i genitori e con il bambino.
L'IBT non ha limiti di età specifici. I suoi principi sono adattabili al lavoro con i neonati e i bambini di tutte le età con le loro famiglie. Questo può includere l'uso del gioco e dell'espressione creativa per scoprire la storia prenatale o della nascita che è ancora attiva nella psiche del bambino.

 
Sono diversi gli atteggiamenti o le condizioni del bebè che possono essere conseguenza di traumi vissuti nel periodo prenatale o natale e non ancora risolti.

Per esempio:
- piange spesso e sembra non trovare consolazione;
- coliche;
- problemi con il bonding tra mamma e figlio;
- cerca di evitare il contatto visivo o fisico con i genitori e/o le altre persone, oppure guarda sempre dallo stesso lato;
- mostra apatia, torpore oppure agitazione eccessiva;
- ha disturbi del sonno o nell’allattamento;
- tende ad avere uno sguardo assente;
- ha una muscolatura tesa oppure troppo debole in alcune parti del corpo o anche totalmente

CORSI DI MASSAGGIO INFANTILE

Per bambini da 0-12 mesi e i loro genitori

I bambini hanno bisogno di amore, rispetto, tenerezza e di un cuore che li ascolta e di tempo. Hanno bisogno di una base solida. Il massaggio è un momento importante nella vita del proprio bambino: integrare questa abitudine di vita è un vero regalo.

 
Lezioni individuali o di gruppo

-        potrete imparare la sequenza dei massaggi e adattarla ai bisogni del vostro bambino
-        imparerete a adattare il massaggio alla crescita del bambino
-        scoprirete come comunica il vostro bambino senza parole
-        potrete sostenere il suo sviluppo fisico, psicologico ed emotivo
-        potrete condividere l’esperienza con altri genitori e/o con l’insegnante

 
I vantaggi per il bambino

-        rinforza il senso di fiducia reciproca e amore
-        aiuta il bambino a rilassarsi
-        è di sostegno nei disturbi del ritmo sonno/veglia
-        aumenta la percezione corporea
-        stimola tutti i sensi
-        contatto rispettoso


I vantaggi per i genitori

-        favorisce la comunicazione genitori-figli
-        tempo per costruire una relazione a due intensa e un legame forte
-        rilassamento
-        è un’occasione di scambio con altri genitori e con l’insegnante
-        è di sostegno ai genitori adottivi nel rinforzare il legame con il loro bambino

 

Quale membro dell’Associazione Svizzera Massaggio Infantile (www.iaim.ch) vi propongo un corso di formazione con alti standard di qualità. La stessa formazione, con gli stessi contenuti teorici e pratici, viene proposta in oltre 50 paesi in tutto il mondo.  

Dipinto di Martin Rossi P.

Dipinto di Martin Rossi P.

Embed Block
Add an embed URL or code. Learn more