CRANIOSACRALE BIODINAMICA

 

Lo scopo principale della terapia craniosacrale biodinamica è quello di stimolare la forza vitale che sostiene la capacità di salute, chiamata anche “Respiro vitale”.
Il terapista craniosacrale attraverso un contatto molto leggero rimane in ascolto delle forze di autoguarigione del cliente: percepisce, sostiene e accompagna il processo di autoregolazione, favorendo nell’organismo l’elaborazione dei traumi (sia fisici che emotivi) e quindi il ritorno alla salute.

È una terapia olistica, molto dolce e rispettosa, adatta a tutte le età.

Il cliente durante il trattamento può sprofondare in un rilassamento molto profondo. Dopo il trattamento le persone spesso riferiscono di sentirsi più rilassate e al contempo con più energie a disposizione.

In aggiunta al trattamento di craniosacrale biodinamico classico, quindi prevalentemente di ascolto e sostegno, abbino tecniche più attive, volte a diminuire tensioni fisiche. Per esempio: un dolore alla spalla destra può essere dovuta ad una tensione dei tessuti attorno al fegato. Trattando quest’ultima, la trazione alla spalla diminuisce: migliora la sua funzionalità e può quindi ritornare ad uno stato di salute.

Per questi motivi un trattamento di craniosacrale è di particolare aiuto:

·       nei periodi di stress intenso
·       in caso di depressioni, traumi, burnout, ansia
·       disturbi del sonno
·       di sostegno (ma non sostituisce) durante terapie mediche e riabilitative (esempio: dopo interventi chirurgici, durante terapie anche debilitanti, integrazione multidisciplinare nella fibromialgia)
·       riequilibrante del sistema nervoso: contribuisce a diminuire stanchezza e nervosismo
·       mal di schiena, dolori articolari, sciatica, dolori cervicali, mal di testa
·       gomito del tennista, cervicobrachialgie, parestesie arti superiori, sindrome tunnel carpale, dolore al gomito o al polso, epicondiliti
·       ottimo in gravidanza, per neonati e bambini
·       fibromialgia: aiuta a diminuire i dolori